Gli ambiti di intervento in cui si esplica l’attività di consulenza psicologica offerta dalla Dott.ssa Ragusa abbracciano tutte le fasi di sviluppo e crescita evolutiva dell’individuo: dall’età infantile, passando per l’adolescenza all’età adulta, la Dott.ssa Ragusa si offre di indagare e incontrare i soggetti singolarmente, in coppia e, in caso di disagi familiari, di offrire consulenza a genitori e figli per aiutarli a superare conflitti e problemi che intaccano il rapporto affettivo, creando malessere a tutti i componenti del nucleo familiare.

Individuare le cause alla base di un sintomo somatico o di un disturbo del comportamento, questo è l’obiettivo primario che un’adeguata indagine psicologica basata sull’osservazione e il dialogo costruttivo si propone. Fine ultimo dello psicologo, naturalmente, è aiutare il soggetto a risolvere il suo disagio o a renderlo più gestibile per rinforzare le sue difese.

Non esiste una soluzione uguale per tutti allo stesso modo, anche quando i sintomi e le cause che li scatenano sono simili. Ciascun individuo possiede un universo personale che lo caratterizza e lo distingue dal resto del mondo. Per questa ragione ogni patologia viene gestita dalla Dott.ssa Ragusa come un caso a sé stante, sia nei tempi che nelle modalità di intervento.

 

Alla base del metodo utilizzato vi sono il dialogo costruttivo e l’osservazione della persona sia nella sua sfera più intima e personale che nel contesto in cui è inserita (lavoro, famiglia, scuola, socialità, etc.). L’osservazione della postura, dell’espressione facciale e il non detto sono indizi importantissimi per la conoscenza del soggetto.