Migliorare o correggere il rapporto genitori-figli, imparare a conoscerli e comprenderli meglio per affiancarli e sostenerli nelle fasi dello loro crescita personale e maturazione.

La Dott.ssa Ragusa, psicologa esperta in età evolutiva e relazioni famigliari, offre il suo supporto e consulenza a:

  • genitori che necessitano di aiuto per comprendere meglio i bisogni di bambini in età infantile
  • genitori che si trovano ad affrontare l’educazione di figli adolescenti o in procinto di entrare nella complessa fase adolescenziale della loro crescita
  • genitori che vivono in maniera problematica il rapporto quotidiano con i propri figli

Attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità, la Dott.ssa Ragusa si propone di migliorare il rapporto genitori-figli attraverso colloqui alla coppia genitoriale, colloqui individuali con genitori e figli e colloqui di gruppo che coinvolgano tutti i membri della famiglia.

Per i genitori che hanno a che fare con bambini in età infantile, lo scopo della consulenza genitoriale offerta dalla Dott.ssa Ragusa sarà principalmente un intervento di tipo psico-educativo, orientato ad aiutare i genitori ad essere di aiuto e supporto ai loro figli nelle fasi di crescita, inserimento a scuola, rapporto con gli altri bambini. ecc.

Nelle fasi successive di crescita dei figli, i genitori dovranno fronteggiare altre difficoltà legate all’ingresso dei propri figli nell’adolescenza e, poco dopo, nell’età adulta. La Dott.ssa Ragusa è a disposizione per aiutare genitori e figli a risolvere un rapporto conflittuale in famiglia, difficoltà di comunicazione, l’incapacità di riconoscere e affermare ciascuno i propri ruoli, problemi legati alla mancanza di responsabilità.

Intervenire per tempo nella risoluzione di disagi e conflitti tra genitori e figli può rivelarsi fondamentale per mantenere unita la famiglia che, dilaniata da litigi e malesseri, potrebbe disgregarsi.