Tutte le coppie, in fasi e momenti differenti, prima o poi incontrano delle difficoltà che, se affrontate efficacemente, possono essere risolte e, in alcuni casi, addirittura rinforzare il rapporto a due.

Diversamente, può succedere che  la coppia si trascini per lungo tempo i problemi, giungendo a situazione anche molto difficili da gestire per uno o per entrambi i partner. Fino alla possibilità, al giorno d’oggi per niente così remota, di arrivare alla soluzione più estrema rappresentata dalla separazione.

Riuscire a cogliere  l’importanza di potersi rivolgere ad uno psicologo specialista in problemi di coppia, significa cogliere l’opportunità di trovare la felice risoluzione delle difficoltà di coppia, quella che vede entrambi i partner soddisfatti e permette alla coppia di evolversi nel tempo, magari nel progetto di dare vita a una famiglia.

I problemi che possono minare la serenità della coppia sono svariati e per ciascuna coppia ci sono cause scatenanti e soluzioni diverse. Il metodo di approccio psicologico adottato dalla Dott.ssa Ragusa è il medesimo per tutte le coppie sposate e non che riconoscono l’importanza di rivolgersi ad uno specialista in problemi di coppia. Il metodo della Dott.ssa Ragusa si basa sul dialogo, sull’osservazione e l’analisi delle dinamiche di coppia, oltreché sull’ascolto delle ragioni di entrambi i partner così da individuare le problematicità che la riguardano e trovare una chiave di risoluzione dei disagi.

Quali sono le più comuni difficoltà di coppia?

Sono davvero molteplici le difficoltà e i problemi che possono minare la serenità di una coppia e causare, nella peggiore dei casi, la disgregazione e rottura del rapporto o matrimonio.
Ci sono coppie che incontrano difficoltà all’inizio della loro unione, altre dopo la nascita dei figli, altre si incagliano a seguito di un avvenimento imprevisto, doloroso, un lutto o qualsiasi accadimento che ne scuota la tranquillità.

A seconda della situazione specifica, la coppia esprime il disagio in vari modi:

  • conflittualità tra i partner
  • sintomi o disagi personali da parte di uno solo dei due partner
  • difficoltà sessuali
  • difficoltà di rapporto con i figli

La consulenza di coppia condotta con la supervisione di uno psicologo professionista in problemi di coppia può rivelarsi di grande aiuto anche per i figli (e i congiunti) che spesso sono vittime dei continui litigi dei genitori.

La Dott.ssa Ragusa, psicologa specializzata in problemi di coppia a Casale Monferrato, con la collaborazione dei membri della coppia cercherà di:

  • comprendere le dinamiche relazionali e comunicative all’interno della coppia e della famiglia,
  • individuare le fonti del disagio
  • mettere in atto risposte mirate al ripristino del benessere relazionale