OOgni fase della vita di un individuo nasconde criticità e problemi che, in maniera diversa, possono intaccare lo sviluppo emotivo, cognitivo e comportamentale dell’individuo stesso.

Ci sono problemi psicologici più facilmente riscontrabili in età adulta, così come disturbi che colpiscono principalmente i ragazzi in età adolescenziale. Ci sono poi problemi psicologici che mostrano le prime avvisaglie in età infantile e che, se sottovalutati e non affrontati con un’adeguata terapia, possono peggiorare con il passare degli anni e ripresentarsi in forma più grave nell’individuo adulto.

Attacchi di panico, stati d’ansia, depressione e disturbi da dipendenza, ad esempio, tendono a manifestarsi in maniera evidente in età adolescenziale e negli adulti. Altre patologie cognitivo-comportamentali affliggono, invece, i bambini che possono soffrire sin dalla tenera età di disturbi quali dislessia, autostima, iperattività, disturbi dell’apprendimento.

Un adeguato supporto psicologico può aiutare l’individuo affetto da problemi psicologici di varia natura a superarli. La Dott.ssa Ragusa, psicologa di Casale Monferrato specializzata in problemi legati all’età infantile, adolescenziale, adulta, in consulenza alle coppie e ai genitori, attraverso il dialogo, l’interazione diretta con il paziente e con l’osservazione e indagine del contesto in cui i pazienti sono inseriti, è in grado di fornire un valido aiuto nella risoluzione di problemi di varia natura, quali: