Quando la paura irrazionale verso un determinato oggetto o una situazione si fa così forte da limitare le normali attività dell’individuo, si parla di fobia.

Il comportamento fobico si manifesta sotto forme diverse e con intensità differente in ciascun individuo, a seconda della situazione e dell’oggetto che innescano la paura irrazionale e lo stadio che questa patologia psicologica ha raggiunto nell’individuo.

Curare una fobia e ridurne gli effetti negativi sull’esistenza dell’individuo disturbato da comportamenti fobici è possibile mediante un’attenta analisi e comprensione delle sue origini. Se la paura ha un’origine concreta e verificabile nella realtà, la fobia è quasi sempre irrazionale. Il che significa che non sempre vi è un collegamento diretto tra il comportamento fobico assunto (comportamento di difesa) e lo stimolo che lo ha prodotto.

Paura e ansia sono una sorta di campanello di allarme attivati dalla psiche per segnalare situazioni di pericolo o richiamare l’individuo all’attenzione. I comportamenti fobici sono comportamenti disturbati e le violente conseguenze che essi producono sull’individuo non hanno una causa fisica, bensì si tratta di alterazioni nel modo di funzionare del pensiero.

Attraverso il supporto di uno psicologo la persona fobica può imparare a gestire le risposte fobiche a determinati stimoli e a produrre delle risposte di calma di fronte al sintomo ansiogeno. La Dott.ssa Ragusa, psicologa specializzata nel trattamento delle fobie a Casale Monferrato, sarà in grado di aiutare le persone che soffrono di fobie a sviluppare delle abilità personali e comportamentali per meglio fronteggiare le situazioni temute. 


VISUALIZZA L’ELENCO DELLE FOBIE